web-stories
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.sardegnaeastland.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114Un viaggio tra i borghi di Sardegna East Land è un emozionante e intenso percorso di ricerca tra gli spazi di un saper fare che ha origini antichissime ed è capace di arrivare fino a noi in chiave estremamente contemporanea. Sono i tanti artigiani della provincia di Nuoro, Sos mastros che portano avanti antichi saperi nei laboratori nascosti nel dedalo di viuzze dei borghi storici. Sono veri e propri artisti, maestri nel mescolare la tradizione locale con quella Mediterranea e internazionale.
Vivere la quotidianità di una bottega artigiana è un’esperienza affascinante, una dimensione in cui gli oggetti hanno un’anima e il tempo che passa non è un elemento da sfidare, ma la materia prima di ogni creazione.
Li osserverai con stupore lavorare la materia per creare manufatti che raccontano storie, arredano spazi privati e pubblici, sono un piacere per gli occhi e lo spirito.
Ciò che nasce per rispondere alle esigenze quotidiane delle civiltà sarde sin dagli albori con il passare dei secoli è diventato raffinato artigianato artistico.
E’ con il passare del tempo, data la possibilità di usufruire di materiali più leggeri e comodi, che gli artigiani locali iniziano a dare sfogo alla loro abilità, codificando e lasciando la loro impronta su quelli che da semplici utensili diventano oggetti rappresentativi dei singoli borghi e pregiati prodotti artigianali.
A partire dalla lavorazione dei tessuti in cui i maestri di panno del nuorese eccellono, come le lavorazioni del fustagno e del velluto che potrai ammirare a Orani, Orune e Lula.
Splendidi i tappeti, Sa Burra è il disegno del tappeto tipico sia di Sarule che di Gadoni. Questo manufatto in origine usato come coperta nelle rigide notti invernali solo in seguito diventa tappeto decorativo. Le lavorazioni sono diverse, telaio verticale a Sarule, orizzontale a Gadoni. Gli schemi, i pattern grafici incredibilmente misteriosi e moderni sono tramandati da secoli.
A Orgosolo troverai l’unica bottega in Italia in cui si compie l’intero ciclo di vita del baco da seta da cui si otterrà il filato per su lionzu, il caratteristico fazzoletto indossato dalle donne nel costume tradizionale.
A Mamoiada e a Ottana i sapienti mascherai vi racconteranno dell’arte di scolpire il legno. I falegnami che intagliano eleganti cassapanche un tempo usate per accogliere i corredi degli sposi vi sorprenderanno per la linearità e modernità delle proprie forme.
A Dorgali, paese tra i più noti per l’artigianato potrete sbirciare i maestri della filigrana che realizzano pregiati gioielli dalla tradizionale fede sarda fino a creazioni del tutto inedite.
La pelletteria, un tempo funzionale al lavoro nei campi dà oggi luogo a creazioni belle da vedere e portare come cinture, zaini e borse.
Le professioni tradizionali del fabbro e del ceramista sono dei laboratori di sperimentazione e design dove si realizzano oggetti senza tempo che arredano le case moderne e contemporanee di tutto il mondo.
Non mancano le botteghe che profumano di buono dove si producono e vendono i prodotti tipici della gastronomia isolana e quelli dove vengono lavorate le erbe mediterranee per ottenere prodotti per l’igiene e cosmetici.
PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE - POR FESR SARDEGNA 2014-2020
AZIONE 6.8.3. - Progetto VISIT NUORESE